Sado, 茶道 (Cha no yu)

, Posted by japan web magazine at 13:53



La cerimonia del tè giapponese (Chanoyu茶の湯, lit. "Acqua calda [per] il tè", conosciuto anche come il Ciad o sado,茶道, "la via del tè") è un'attività tradizionale con influenze del Taoismo e Buddhismo Zen, in cui il tè polvere di colore verde (matcha,抹茶) è ritualmente preparati e serviti agli ospiti. Il matcha è fatto dalla pianta chiamata tè, Camellia sinensis.

Le riunioni sono chiamati Chanoyu chakai (茶会, "riunione di tè") o Chaj (茶事, "in materia di tè"). Normalmente o termo chakai refere-se a um evento relativamente simples no qual se oferecem doces típicos, usucha (chá suave), e talvez tenshin (um aperitivo); já chaji refere-se a um evento mais formal, incluindo também uma refeição tradicional ( kaiseki) e Koichi (tè forte). A Chaj completo può durare fino a quattro ore.

Il professionista della cerimonia del tè deve essere a conoscenza di una vasta gamma di arti tradizionali, che sono parte integrante di Chanoyu, tra cui la coltivazione e la varietà di tè, gli abiti tradizionali giapponesi (kimono), la calligrafia, la disposizione dei fiori, ceramiche, etichette e incenso - in aggiunta dello stile formale di Chanoyu, che può spostarsi da un centinaio. Così, lo studio della cerimonia del tè quasi non finisce mai. Anche a partecipare come ospite ad una cerimonia formale, è necessario conoscere i gesti e le frasi pre-determinato, il modo corretto di comportarsi in una sala da tè, e come aiutare se stessi a prendere il tè e dolci